Quali sono i sintomi delle infezioni della pelle Candida?

Le infezioni della pelle di Candida, anche conosciute come candidosi cutanee, sono causate da diverse specie di organismi di lievito, tutti appartenenti al genere candida. Questi tipi di organismi sono comuni sulla pelle umana e solitamente non causano problemi, ma se lo strato esterno della pelle è danneggiato, possono verificarsi infezioni della pelle. Ciò accade più spesso in aree del corpo dove la pelle è costantemente mantenuta umida e calda, ad esempio l'area del pannolino nei bambini e in varie pieghe della pelle, comprese le ascelle, gli angoli della bocca, i glutei e l'inguine. Sintomi comuni di questo tipo di infezione della pelle del lievito includono prurito, arrossamento e dolore o dolore nella zona interessata. Le infezioni della pelle di Candida causano comunemente un'eruzione cutanea, solitamente caratterizzata dalla formazione di lesioni più grandi circondate da lesioni cosiddette satellite più piccole.

Il lievito è un tipo di fungo e vari tipi di funghi possono causare infezioni della pelle. L'organismo specifico del lievito che più comunemente causa le infezioni della pelle candida è candida albicans. Un sintomo molto comune di questo tipo di infezione è un eritema o lesioni che di solito sono di colore rosso e hanno un bordo ondulato ma ben definito. Questa eruzione cutanea è spesso associata a prurito, irritazione e sensazione di bruciore. L'esantema da pannolino è una forma comune di candida e può causare dolore e disagio gravi per il bambino.

Chiunque può contrarre infezioni della pelle da candida, ma le persone più a rischio sono le persone con diabete, obesi e persone con sistemi immunitari compromessi, come le persone con AIDS o quelle sottoposte a chemioterapia. L'assunzione di antibiotici o contraccettivi orali può anche aumentare il rischio di contrarre la candidosi cutanea. Le infezioni da Candida vengono solitamente trattate con successo con creme o unguenti anti-fungine e anche l'area infetta deve essere mantenuta pulita e asciutta. Uno dovrebbe consultare un medico se l'infezione della pelle non migliora entro pochi giorni di trattamento. In alcuni casi, sono necessari farmaci orali per trattare la condizione.

Ci sono anche altri tipi comuni di infezioni da lieviti. Il tordo è un'infezione da lievito in bocca, con sintomi che comprendono chiazze bianche sulla lingua e altre aree all'interno della bocca. È comune nei bambini e negli adulti con un sistema immunitario mal funzionante e può essere così doloroso che mangiare e bere diventa difficile. Le infezioni da Candida possono anche verificarsi nell'area vaginale e peniena, dove comunemente causano prurito, dolore e talvolta una scarica bianca spessa. Più raramente, gli organismi candida causano infezioni del flusso sanguigno, della gola e del sistema gastro-intestinale.

Per ulteriori informazioni su come scegliere il giusto antimicotico, dare un'occhiata al mio programma di trattamento Ultimate Candida.
Previous
Next Post »