Candida e infiammazione



L'infiammazione può essere collegata a squilibri nella flora intestinale
I sintomi dell'infiammazione cronica sono notevolmente simili a quelli causati dal complesso correlato alla Candida. Fatica, dolori articolari, problemi digestivi e allergie possono tutti essere scatenati dall'infiammazione e sono certamente parte della vita quotidiana di molti pazienti affetti da Candida. Ma osservare queste due condizioni separatamente è in realtà l'approccio sbagliato. Questo perché c'è un legame potente tra l'infiammazione cronica e la Candida.

I sottoprodotti prodotti da Candida includono acetaldeide, ammoniaca e acido urico. Queste sostanze nocive (insieme a una lunga lista di altre tossine) possono entrare nel flusso sanguigno e causare una serie di sintomi diversi. Una risposta infiammatoria è il modo del tuo corpo di trattare con Candida e i suoi sottoprodotti. Questa infiammazione contribuisce a molti dei sintomi associati regolarmente alla Candida.

Cos'è l'infiammazione?
L'infiammazione è un segno che il tuo corpo sta cercando di guarire se stesso, per esempio dopo un infortunio o quando agenti patogeni dannosi entrano nel tuo sistema. È diverso da un'infezione. Un'infezione è il risultato di un batterio, un virus o un fungo, mentre l'infiammazione è causata direttamente dal tuo sistema immunitario. L'infiammazione è in realtà il modo del tuo corpo di affrontare un infortunio o infezione.

Esistono due tipi principali di infiammazione. L'infiammazione acuta è quella che la maggior parte di noi conosce, solitamente causata da una breve malattia o da una lesione fisica. Questo tipo di infiammazione si manifesta rapidamente, è spesso localizzato e scompare dopo un paio di giorni o una settimana. L'infiammazione cronica, tuttavia, è un'infiammazione che dura per un periodo di tempo più lungo, da un paio di mesi a diversi anni. I sintomi di infiammazione cronica comprendono congestione, dolori articolari, un sistema immunitario indebolito, problemi digestivi e persino aumento di peso. A lungo termine, questa può essere una condizione debilitante e persino pericolosa per la vita.

Come sappiamo che la Candida provoca infiammazione? Una revisione della ricerca attuale su Candida e l'infiammazione ha rilevato che, "la colonizzazione di Candida ritarda la guarigione delle lesioni infiammatorie e che l'infiammazione promuove la colonizzazione. Questi effetti possono creare un circolo vizioso in cui l'infiammazione di basso livello promuove la colonizzazione dei funghi e la colonizzazione dei funghi favorisce un'ulteriore infiammazione. "Quindi la Candida albicans non solo causa infiammazione; usa anche quell'infiammazione per colonizzare l'intestino.

La giusta dieta può ridurre l'infiammazione
Alcuni tipi di cibo aumentano il rischio di infiammazione. Includono grassi trans, zucchero, pane bianco e alcol. Troverete molti di questi alimenti sui nostri alimenti per evitare la lista. Si può già vedere che c'è una significativa sovrapposizione tra cibi infiammatori e quelli che possono portare a una crescita eccessiva di Candida.

Per ridurre l'infiammazione, la ricerca suggerisce che è meglio mangiare un sacco di verdure, proteine ​​magre e alimenti contenenti acidi grassi omega-3, che si possono trovare in olio di semi di lino e pesce. Puoi aggiungere un tocco in più ai tuoi cibi con lo zenzero e la curcuma, entrambi con proprietà anti-infiammatorie.

Se segui un buon programma di trattamento con Candida come il piano per la dieta della Candida Ultimate progettato dal Dr. Eric Wood e da me, ridurrai notevolmente qualsiasi infiammazione causata dalla tua dieta. Questo perché nessuno di quegli alimenti infiammatori è sulla lista dei cibi da mangiare.

Sii gentile con il tuo corpo
Il modo in cui tratti il ​​tuo corpo in generale può anche influenzare l'infiammazione. L'obesità aumenta il rischio di infiammazione nell'intestino e l'infiammazione favorisce la colonizzazione della Candida. È una buona idea tenere sotto controllo il peso, e ridurre l'assunzione di zuccheri è un ottimo primo passo.

Anche l'esercizio fisico è importante, poiché riduce i livelli di proteina C-reattiva (CRP) nel corpo. La CRP è il marcatore del tuo corpo per l'infiammazione, e più alti sono i livelli di questa proteina nel tuo corpo, maggiori sono le probabilità che tu soffra di infiammazione.

Chi soffre di Candida dovrebbe sempre fare attenzione a non esagerare, poiché l'esercizio intenso ha dimostrato di indebolire le ghiandole surrenali e il sistema immunitario. Tuttavia, attività come lo yoga e il camminare possono migliorare la circolazione e accelerare l'eliminazione delle tossine. Inoltre, l'esercizio fisico ti aiuta a perdere quei chili in più e fa miracoli per la salute del tuo cuore, il tuo sistema respiratorio e la tua mente.

Ridurre lo stress
La ricerca ha scoperto che lo stress può anche aumentare i livelli di CRP nel corpo. E come sapete, lo stress cronico è una delle principali cause della crescita eccessiva di Candida. Se vuoi abbassare questi livelli e ridurre l'infiammazione, devi trovare un modo per rilassarti.

L'esercizio fisico è un ottimo modo per affrontare lo stress e la rabbia. Cerca di meditare o fai esercizi di respirazione quando hai bisogno di rilassarti. Fai le cose che ti piacciono facendo per tenere la mente lontana da qualunque cosa ti stressasse. Ottieni una qualità di sonno sufficiente per riposarti. Quando sei stanco, non avrai la forza di affrontare qualsiasi cosa ti stia stressando in primo luogo.

Per ulteriori informazioni su come scegliere il giusto antimicotico, dare un'occhiata al mio programma di trattamento Ultimate Candida.
Previous
Next Post »